Evacuazioni in Massa a Hong Kong: La Minaccia del Supertifone Saola Spaventa la Comunità

Hong Kong si risveglia in uno stato di paralisi totale. Le scuole, i trasporti e i negozi sono chiusi, in attesa dell’arrivo imminente del supertifone Saola. Questo mostro meteorologico si avvicina pericolosamente alla costa meridionale della Cina e potrebbe toccare terra nelle prossime ore. È stato sollevato un livello di allerta 8, su una scala di dieci, dall’Osservatorio Meteorologico di Hong Kong e ci si aspetta che possa aumentare al massimo grado se la velocità del vento raggiunge livelli da uragano nelle zone costiere ed elevate nei prossimi due giorni.
Alle ore 8:00 locali, la tempesta si trovava a soli 230 km a est e sud-est del centro finanziario di Hong Kong. I venti che si avvicinano raggiungono velocità impressionanti, fino a 205 chilometri all’ora. L’Osservatorio ha avvertito che le condizioni meteorologiche peggioreranno rapidamente nel corso della giornata e si prevedono gravi inondazioni nelle zone costiere a bassa altitudine già nel pomeriggio. È stato chiesto ai residenti di tenersi lontani dalla costa per evitare situazioni di pericolo.
In vista di questa imminente catastrofe naturale, la città è stata in allerta fin dal giorno precedente. Circa 150 persone sono state evacuate e portate in rifugi temporanei in luoghi sicuri. Nelle zone più basse, i negozi e i residenti hanno preso precauzioni, posizionando sacchi di sabbia davanti alle loro porte e proteggendo le finestre per evitare danni e pericolose infiltrazioni d’acqua.
Se l’Osservatorio dovesse emettere il segnale eccezionale di tempesta ciclonica numero 10, sarebbe la prima volta dall’anno 2018 che un avviso di tale intensità viene lanciato e la sedicesima volta dal 1946, anno in cui i registri sono stati implementati.
I trasporti sono tra i settori più colpiti dall’arrivo di Saola. Finora, 366 voli sono stati cancellati e altri 40 sono stati ritardati, secondo l’Autorità Aeroportuale. Compagnie aeree come Cathay Pacific, Hong Kong Airlines, HK Express e Greater Bay Airlines sono state particolarmente danneggiate.
Anche i trasporti terrestri sono stati fortemente colpiti. Il servizio ferroviario Airport Express ha funzionato regolarmente fino a mezzogiorno di venerdì, ma alcuni servizi di autobus e rotte sono stati limitati.
Prima di dirigere verso la Cina continentale, Saola ha attraversato il sud di Taiwan, dove ha causato forti piogge e temporali. Le città del sud dell’isola sono state colpite duramente dalle estreme condizioni meteorologiche. In precedenza, il supertifone ha colpito le Filippine, causando una vittima e migliaia di sfollati a causa delle inondazioni.
Ogni anno, Hong Kong affronta in media sei tifoni, che di solito si verificano durante la stagione che va da giugno a ottobre. Tuttavia, solo una piccola percentuale di questi tempeste porta alla chiusura di scuole e attività commerciali.
L’ultimo supertifone ad aver colpito la città è stato il tifone Mangkhut nel 2018. Questo potente ciclone ha causato ingenti danni economici, stimati in circa 4.600 milioni di dollari di Hong Kong (equivalenti a 586 milioni di dollari statunitensi o 541 milioni di euro). Le conseguenze di una tempesta di questa portata possono essere devastanti per l’economia e la tranquillità dei cittadini. La popolazione rimane in attesa, sperando che Saola si allontani senza lasciare troppi danni dietro di sé.