NIO ET7: l’auto elettrica con una batteria da 150 kWh

NIO ET7: l’auto elettrica con una batteria da 150 kWh
NIO ET7

NIO, noto produttore cinese di veicoli elettrici di lusso, ha recentemente cementato la sua posizione di leadership nell’industria automotive con un’impresa notevole nel campo dell’autonomia elettrica. La loro berlina elettrica di punta, la ET7, è stata posta alla prova in condizioni reali, dimostrando una resistenza eccezionale con una singola carica. Grazie alla sua batteria da 150 kWh, la vettura ha coperto la distanza impressionante di 1.044 km, lasciando un residuo energetico del 3%. Questo risultato non solo enfatizza l’efficienza del modello ma apre anche nuove prospettive sul futuro della mobilità sostenibile.

Una prova di durata attraverso la Cina

Il percorso selezionato per questo test si è snodato tra due città cinesi, partendo da Shanghai e concludendo a Xiamen. L’ET7 ha iniziato la sua epica avventura da una stazione di battery swap, simbolo della filosofia flessibile e innovativa di NIO, e ha attraversato vari paesaggi fino a toccare il traguardo in una stazione autostradale a Xiamen. Durante il tragitto, il sistema di guida assistita NOP+ ha assunto il comando, garantendo non solo sicurezza ma anche efficienza nei consumi energetici. Il test ha ulteriormente sottolineato la capacità dell’ET7 di mantenere prestazioni ottimali anche in condizioni climatiche avverse, con temperature che variavano tra i -2 e i +12 gradi Celsius.

Prestazioni e consumo energetico eccezionali

La durata totale del viaggio è stata di 14 ore, con un tempo effettivo di guida di 12,4 ore, durante le quali l’ET7 ha mantenuto una velocità massima di 90 km/h e una media di 83,9 km/h. Il consumo energetico è stato significativamente basso, attestandosi a 13,2 kWh ogni 100 km. Queste cifre non soltanto testimoniano l’efficacia energetica della berlina ma confermano anche l’abilità di NIO di produrre veicoli che possono gestire lunghe distanze con facilità, rendendoli competitivi anche per viaggi e percorsi estesi.

Caratteristiche innovative della batteria WeLion

La batteria da 150 kWh che ha reso possibile tale exploit è frutto della collaborazione con WeLion New Energy Technology. Questa batteria si distingue per la sua notevole densità energetica di 260 Wh/kg, che le permette di immagazzinare grandi quantità di energia in uno spazio relativamente ridotto. Nonostante l’incremento di capacità, il peso aggiuntivo rispetto alla versione da 100 kWh è minimo, solamente 20 kg in più per un peso complessivo di 575 kg. Le dimensioni sono paragonabili ai precedenti moduli batteria di NIO, rendendola compatibile con il design esistente della vettura.

Il prezzo delle batterie ad alta capacità

Sebbene l’autonomia raggiunta dalla ET7 sia motivo di celebrazione, non si può ignorare l’impatto economico di una batteria ad alta capacità come questa. Il costo elevato potrebbe influenzare le decisioni di acquisto, specialmente considerando la pratica di NIO di noleggiare le batterie anziché venderle. Ciò nonostante, il test di autonomia ha dimostrato senza ombra di dubbio che l’investimento in batterie più capienti è essenziale per avanzare verso un futuro in cui i veicoli elettrici possono soddisfare le esigenze di mobilità su lunghe distanze, spianando la strada verso un’adozione più ampia di questa tecnologia sostenibile.